L’associazione sportiva dilettantistica UNITED TRAIL&RUNNING è nata nel 2015 da appassionati podisti e trail runners che hanno deciso di unire sport, divertimento e amore per il nostro territorio.
L’entusiasmo e la presenza nelle diverse iniziative locali ha determinato la rapida crescita del gruppo, che conta attualmente più di 150 iscritti, tutti attivamente impegnati nelle attività dell’associazione.
In questi due anni è maturata la consapevolezza di dover essere parte attiva della comunità podistica padovana, contribuendo alle varie iniziative e organizzandone di proprie.
L’intento di valorizzazione del territorio, per la riscoperta delle bellezze dei nostri colli, e la presenza di una vocazione per il trail running si sono manifestati negli eventi settimanali “ColliAmo in Notturna”, allenamenti a carattere ludico-motorio su sentieri dei Colli Euganei, ed hanno avuto come apice l’organizzazione delle manifestazioni sportive “Urban Trail di Maggio 2016” e “ColliAmo le Terme”.
L’ “Urban Trail di Maggio 2016“, manifestazione sportiva di Trail Running, si è svolta il 22 maggio 2016 a Feriole di Teolo (PD). La manifestazione ha avuto come evento centrale la corsa di 19 km con partenza e arrivo da Feriole di Teolo, attraverso i colli Lonzina, Sengiari, Monterosso, Monteortone. Un’esperienza che ha entusiasmato i numerosi partecipanti, il cui numero, inizialmente limitato a 300, è stato successivamente esteso a 350 per accogliere parte delle numerosissime richieste ricevute. Nell’intento di coinvolgere le famiglie e promuovere la passione per lo sport e la natura, nell’ambito della manifestazione è stato dato spazio anche a bimbi e ragazzi, che hanno potuto partecipare al MiniTrail su un percorso di 2 km. L’adesione anche in questo caso ha superato le aspettative, accogliendo più di 130 partecipanti, sostenuti da genitori e parenti. A contribuire al successo della manifestazione sono stati più di 60 soci che volontariamente e con entusiasmo hanno curato la preparazione e seguito lo svolgimento degli eventi.
La “ColliAmo le Terme”, marcia ludico-motoria amatoriale a passo libero aperta a tutti, omologata e valida per i concorsi FIASP-IVV nel contesto suggestivo dei nostri Colli Euganei, si è svolta il 9 ottobre 2016 a Monteortone (PD). La marcia, omologata FIASP, ha avuto partenza alla Casa di Soggiorno San Marco, nei pressi del santuario di Monteortone (PD) e ha previsto percorsi di diversa lunghezza e tipologia: Km. 7 interamente pianeggiante, Km. 13 – 18 – 22 misto collinare, con servizi di vigilanza dei percorsi, disponibilità di punti ristoro, ambulanza con personale medico, telefonia mobile, servizio scopa e copertura assicurativa. Questa prima edizione ha riscosso un grande successo tra gli appassionati, con una partecipazione di circa 1700 adulti ai quali si sono aggiunti 200 bimbi e ragazzi per l’evento MiniTrail, organizzato dall’associazione contestualmente alla marcia, allo scopo di coinvolgere i giovani in attività ricreative in compagnia delle loro famiglie. “ColliAmo le Terme” ha rappresentato un’eccezionale occasione di socializzazione e valorizzazione del nostro territorio, per il cui successo si sono impegnati tutti i soci della United Trail&Running.
Nel 2017 continueranno le proposte settimanali del giovedì sera “ColliAmo in Notturna“, e saranno organizzate le nuove edizioni dell’”Urban Trail di Maggio” e del “ColliAmo le Terme”.